"Porto Sostenibile", al via la fase operativa
"Porto Sostenibile", al via la fase operativa
Il progetto di misurazione del grado di sostenibilità dei porti turistici italiani è stato presentato da Assonat nell’ambito del 61° Salone Nautico di Genova.
Nell’ambito del 61° Salone Nautico di Genova Assonat, l’Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici aderente a Confcommercio, ha presentato il 20 settembre scorso a una platea di operatori della nautica da diporto Porto Sostenibile®, lo standard per la gestione sostenibile dei marina italiani. A fare gli onori di casa il presidente Luciano Serra: “è un progetto superiore e innovativo a cui teniamo molto. Il modello è completo e alla portata di un settore che chiede a gran voce uno sviluppo sempre più sostenibile delle strutture ricettive. Porto Sostenibile® sarà il fiore all’occhiello per i porti turistici italiani, anche perché tutelare l’ambiente nel quale lavoriamo significa fornire ospitalità nel migliore dei modi”.
Il modello, sviluppato da un gruppo di lavoro guidato da ICStudio Srl, partner tecnico di Assonat, consente di valutare il grado di sostenibilità di un marina tramite cinque livelli di maturità organizzativa e cento indicatori di prestazione, suddivisi in sette ambiti strategici:
- qualità del servizio al cliente;
- gestione della destinazione turistica;
- responsabilità ambientale e impronta climatica;
- responsabilità sociale e sicurezza dei lavoratori e degli ospiti;
- responsabilità amministrativa d’impresa;
- innovazione digitale;
- affidabilità economica.