Assopetroli: "verifiche sugli sconti Eni"

L'Associazione chiede all'Antitrust di verificare se l'iniziativa 'Riparti con Eni', che prevede sconti sul carburante nel weekend estivi, "non fermi lo sviluppo della concorrenza".

15 giugno 2012

Assopetroli chiede all'Antitrust di verificare se l'iniziativa 'Riparti con Eni', che prevede sconti
nel weekend estivi, ''non fermi lo sviluppo della concorrenza''. Lo annuncia in una nota il presidente Franco Ferrari Agardi, secondo cui bisogna verificare se si possa trattare di ''una operazione di dumping''. ''Questa campagna - sostiene Ferrari Aggradi - benché ad un primo impatto sembri avere solo effetti positivi per il consumatore, dovrebbe invece essere passata sotto la lente di ingrandimento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per le ricadute sul mercato della distribuzione dei carburanti, se non rappresentare una operazione di dumping'' Secondo Assopetroli-Assoenergia, infatti, ''ci troviamo nell'assurdo che lo stesso Governo che ha
aumentato le accise sembrerebbe spingere l'Eni ad avviare una operazione in perdita con la vendita di carburante sottocosto e con un onere stimato in circa 200 milioni dalla stessa Eni. Ma, al di là del danno economico per l'azionista Stato e per quel 70% di capitale che è in mano ai privati, la viva preoccupazione di Assopetroli è che con questa iniziativa si finisca per colpire quel 50% della rete distributiva italiana di proprieta' delle aziende indipendenti, sia pompe bianche checonvenzionati nonché tutto il settore extra-rete''. Si tratta infatti di operatori che ''non sono integrati a monte e non godono quindi della rendita sul barile che può consentire di coprire le perdite commerciali: non hanno infatti alcuna possibilità di praticare prezzi sottocosto di tale livello e
verrebbero espulsi dal sistema senza alcuna possibilita' di difesa, facendo ripiombare l'intero settore in un mercato di tipo oligopolistico''. Per questo l'associazione chiede all'Antitrust ''di esaminare approfonditamente se l'operazione 'Riparti con Eni' non violi le regole del mercato''.