Dall'innovazione vegetale forte contributo al risparmio d’acqua

Dall'innovazione vegetale forte contributo al risparmio d’acqua

Assosementi sottolinea che dal 2000 a oggi l’innovazione vegetale ha permesso un risparmio di 55 miliardi di metri cubi d’acqua nell’Unione Europea. Carli: "può aiutarci ad aumentare le rese in modo sostenibile".

DateFormat

22 marzo 2021

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo, Assosementi-Confcommercio ricorda che dal 2000 a oggi l’innovazione vegetale ha permesso un risparmio di 55 miliardi di metri cubi d’acqua nell’Unione Europea grazie alla selezione di varietà in grado di resistere meglio agli stress idrici.

Secondo il presidente Giuseppe Carli, “spesso non si pensa al ruolo che l’acqua svolge nella produzione di cibo, eppure a livello globale solo il 30% è impiegato per usi industriali e civili. Il nostro pianeta sarà abitato da 10 miliardi di persone nel 2050: la domanda mondiale di cibo è dunque in aumento, ma la disponibilità di acqua dolce è limitata. In uno scenario di questo tipo gli agricoltori devono poter contare sugli strumenti che la scienza sta mettendo loro a disposizione”.

“L’innovazione vegetale – prosegue il numero uno di Assosementi - può aiutarci ad aumentare le rese in modo sostenibile. Il settore sementiero contribuisce da sempre a trovare soluzioni per vincere questa sfida e ogni anno investe in ricerca il 20% del suo fatturato. La possibilità di ottenere varietà più produttive a fronte di una minor richiesta d’acqua e più resistenti a periodi di siccità contribuirebbe a riequilibrare un bilancio che al momento sembra negativo e su cui vale la pena spendere un’attenta riflessione”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca