Assosementi: per la selezione del seme aziendale presso l'agricoltore serve la licenza

Assosementi: per la selezione del seme aziendale presso l'agricoltore serve la licenza

L'attività di selezione meccanica della granella aziendale destinata ad essere reimpiegata come seme, svolta con attrezzature mobili presso gli agricoltori, è lecita solo se autorizzata dal competente Servizio fitosanitario regionale. Sementi di foraggere: insediato il Comitato economico interprofessionale per la gestione del contratto quadro.

DateFormat

7 ottobre 2014

 

L'attività di selezione meccanica della granella aziendale destinata ad essere reimpiegata come seme, svolta con attrezzature mobili presso gli agricoltori, è lecita solo se autorizzata dal competente Servizio fitosanitario regionale. Infatti, con una ordinanza del 21 luglio scorso, il Tribunale di Mantova, a seguito di un ricorso presentato da Assosementi insieme a tre aziende associate, ha inibito in via cautelare una ditta locale dedita a tale lavorazione mobile "dal proseguire l'attività in assenza dell'autorizzazione di cui alla legge 1096/71 e successive modifiche". Il regolamento di esecuzione della legge sementiera nazionale n. 1096/71 prescrive che tutti i prestatori di servizi, qualora svolgano attività di lavorazione delle sementi, debbano possedere la licenza sementiera prevista dall'articolo 2 della legge del 1971. Una volta di competenza delle Camere di commercio, i compiti di accertare l'idoneità delle attrezzature impiegate e la presenza dei requisiti di professionalità necessari sono stati trasferiti con una legge del 2007 ai Servizi fitosanitari regionali. "Siamo soddisfatti per questa decisione che ribadisce qualora ce ne fosse stato bisogno – ha dichiarato il Presidente di Assosementi, Guido Dall'Ara – la necessità di dotarsi di questa autorizzazione per operare nel pieno rispetto della legalità, soprattutto in campo sementiero e dei materiali da riproduzione dove le norme debbono essere viste quali strumenti posti a difesa degli utilizzatori finali, cioè degli agricoltori".
 
Sementi di foraggere: insediato il Comitato economico  interprofessionale per la gestione del contratto quadro 
Con l'assistenza dell'Assessorato agricoltura della Regione Emilia-Romagna, il 2 ottobre scorso il Coams, in rappresentanza dell'organizzazione dei moltiplicatori di sementi, ed Assosementi, in rappresentanza delle aziende sementiere del settore delle foraggere, hanno insediato il

Comitato economico interprofessionale previsto dall'accordo quadro moltiplicazione sementi di foraggere definito nel dicembre scorso per tre campagne, dal 2014 al 2016. Costituito da cinque rappresentanti di ogni organizzazione, il Comitato sarà coordinato per la prima campagna da Luigi Ferri, presidente della Sezione sementi di foraggere di Assosementi, con l'assistenza quale segretario di Edmo Tersi, del Coams. Compito del Comitato è analizzare l'andamento della produzione e del mercato, definire un prezzo di riferimento interprofessionale per remunerare le produzioni degli agricoltori moltiplicatori e individuare iniziative per valorizzare la filiera. Relativamente alla produzione di sementi di erba medica, nel suo primo incontro il Comitato ha preso atto delle scarse produzioni interne per la seconda campagna consecutiva, dovute all'andamento stagionale negativo, e delle conseguenti tensioni determinatesi sul mercato, dovute alle attese di poter nuovamente raggiungere i livelli di esportazione del seme delle ultime annate. Allo stesso tempo il Comitato ha confermato il rischio di illegalità e ribadito l'impegno di coinvolgere tutte le autorità responsabili affinché accrescano la vigilanza verso le frodi. La moltiplicazione di sementi di erba medica ha interessato in Italia nelle ultime due annate una superficie di circa 20.000 ettari, sottoposti alla certificazione ufficiale. Nel 2014, primo anno della sua applicazione, oltre 4.800 ettari sono stati dichiarati ai fini dell'accordo quadro foraggere. La quantità di seme di erba medica esportata negli anni 2012 e 2013 ha superato gli 80.000 quintali, un quantitativo mai toccato in passato. 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca