Assosementi: un accordo sulle colture da seme anche in Puglia e Molise

È stato raggiunto tra 13 aziende che moltiplicano sementi da orto. Introdurrà nelle due regioni meridionali la disciplina per regolare gli isolamenti delle colture già rispettata in Emilia-Romagna, Marche ed Umbria.

15 marzo 2010
ASSOSEMENTI: ACCORDO PER LA PRODUZIONE DI SEMENTI DA ORTO IN PUGLIA E

Un accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi in Puglia e Molise tra 13 aziende che moltiplicano sementi da orto per regolare gli isolamenti delle colture. A comunicarlo è Assosementi, l’associazione nazionale delle aziende sementiere. L’intesa, che introdurrà nelle due regioni meridionali la disciplina già rispettata in Emilia-Romagna, Marche ed Umbria, prevede la possibilità di realizzare le colture solo dopo la verifica da parte dell’associazione di un sufficiente isolamento rispetto alle colture vicine.

L’importanza dell’operazione è data dal fatto che un corretto isolamento delle colture da seme è assolutamente necessario in particolare per le specie cosidette “allogame”, quelle cioè fra loro compatibili e pertanto suscettibili di dar luogo a incroci spontanei.

In Italia, tra i paesi leader nel mondo per la moltiplicazione di sementi ortive, la produzione interessa oltre 10 mila ettari di superficie, sparsi in diverse regioni, per una produzione annua di oltre 40 milioni di  euro. Buona parte delle moltiplicazioni sono realizzate per clienti esteri e sono destinate all’esportazione. Ma l’elevata professionalità individuale non è più sufficiente. Accanto ai contratti di moltiplicazione con gli agricoltori, occorrono anche accordi e strumenti precisi per una corretta gestione del territorio, perché solo attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori sarà possibile mantenere la leadership.

“Abbiamo fortemente voluto questo accordo – ha dichiarato Roberto Romagnoli, presidente della sezione orticole di Assosementi – perché le superfici destinate alla moltiplicazione di sementi in Puglia e Molise sono diventate importanti e le aziende vogliono fare ogni sforzo per migliorare gli aspetti qualitativi e fitosanitari delle sementi prodotte”.

Il protocollo sottoscritto per il momento è stato adottato dalle aziende sementiere aderenti ad Assocementi. Ma l’obiettivo è quello di farlo far proprio dalle amministrazioni regionali, così da renderlo vincolante per tutte le aziende.