Contraffazione, "sottovalutato il costo del fenomeno"

Contraffazione, "sottovalutato il costo del fenomeno"

Confcommercio in audizione alla Camera nell'ambito dell'adozione di un testo unico sulla tutela dei prodotti nazionali e l'istituzione del marchio "100% Made in Italy". "Serve consapevolezza sul sistema criminale alle spalle del fenomeno".

DateFormat

16 aprile 2019

"Il costo  della contraffazione non è pienamente colto dalla  collettività, anzi spesso si pensa di aiutare un venditore di strada. Serve consapevolezza sul sistema criminale alle spalle del fenomeno, per questo abbiamo istituito la giornata della legalità, soprattutto per sensibilizzare i giovani". Così il rappresentante di Confcommercio, Roberto Cerminara, nel corso di un'audizione alla Camera davanti alla commissione Giustizia nell'ambito dell'adozione di un testo unico sulla tutela dei prodotti nazionali e l'istituzione del marchio "100% Made in Italy". "Condividiamo - ha aggiunto - la proposta di inasprimento delle pene e un maggiore utilizzo delle possibilità del web per contrastare il fenomeno. Restano la difficoltà di applicazione della normativa in materia. Siamo convinti che si potrebbe riconsiderare la ricollocazione tra i reati contro il patrimonio, per facilitare gli interventi magari costituendosi come parte civile. Ma l'efficacia deterrente è strettamente legata a quella dei controlli sul territorio".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca