Ddl incentivi: “bene i principi della riforma, ma più attenzione a Mezzogiorno e imprenditoria diffusa”

Confcommercio in audizione in Senato sul disegno di legge di riforma del sistema degli incentivi alle imprese. Ferrè: “serve un coordinamento più esplicito con la riforma del fisco”.

16 maggio 2023

“Apprezziamo i principi che ispirano la riforma, in particolare quelli volti a semplificare la materia, anche tramite un ‘codice degli incentivi’ e ad assicurare la programmazione, su base pluriennale, di risorse finanziarie adeguate. Allo stesso tempo avvertiamo l’esigenza di un orientamento più attento alle esigenze specifiche del Mezzogiorno e dell’imprenditoria diffusa di minori dimensioni”. Così Paolo Ferrè, membro del Consiglio di Confcommercio–Imprese per l’Italia, nel corso dell’audizione davanti alla nona Commissione del Senato sul disegno di legge di riforma del sistema degli incentivi alle imprese.

“È necessario – ha proseguito Ferrè - un più esplicito coordinamento con la riforma del fisco, visto che un’aliquota non trascurabile delle agevolazioni assume la forma di crediti di imposta” .