"Lavoro accessorio strumento indispensabile per prevenire il lavoro sommerso"

"Lavoro accessorio strumento indispensabile per prevenire il lavoro sommerso"

Audizione di Confcommercio presso la Commissione Lavoro della Camera. "Importante soluzione per regolarizzare le prestazioni di tipo occasionale che non hanno forme contrattuali adeguate al tipo di prestazione".

DateFormat

16 febbraio 2022

Audizione di Confcommercio presso la Commissione Lavoro della Camera nell'ambito dell'esame delle proposte di legge sul lavoro accessorio. “Confcommercio - ha detto la vice presidente di Confcommercio Donatella Prampolini - si è più volte espressa sulla utilità del contratto di lavoro accessorio che rappresenta una importante soluzione per regolarizzare tutte quelle prestazioni di tipo occasionale, che, altrimenti, non avrebbero forme contrattuali adeguate al tipo di prestazione”. 

 

Le limitazioni nell’utilizzo dello strumento – ha sottolineato Prampolini - devono essere mirate al rispetto della sua natura occasionale. Limitazioni eccessive, invece, che non sono connesse a questo obiettivo determinano solo un ristretto accesso allo strumento, che non favorisce la lotta al lavoro sommerso né tantomeno raggiunge la finalità di incrementare la stipula di nuovi contratti di lavoro subordinato. Il lavoro accessorio, infatti, è altro, rispetto al lavoro stabile e non lo sostituisce, anche perché spesso è reso da soggetti che hanno un’altra occupazione”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca