DL LIQUIDITA': CONFCOMMERCIO, "SERVONO INDENNIZZI A FONDO PERDUTO PER LE IMPRESE PIU' PICCOLE" - Asset Display Page

DL LIQUIDITA': CONFCOMMERCIO, "SERVONO INDENNIZZI A FONDO PERDUTO PER LE IMPRESE PIU' PICCOLE"

DateFormat

26 aprile 2020

"Sono necessari e urgenze indennizzi di ristoro a fondo perduto per le imprese più piccole, seguendo l'esempio di Germania e Francia". Lo ha detto Confcommercio in audizione sul dl Liquidità imprese nelle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera. Secondo Confcommercio, inoltre, “per garantire l’effettiva efficacia delle misure di sostegno economico-finanziario alle imprese, va assicurata innanzitutto la massima tempestività per la loro concreta attuazione”.

Secondo la Confederazione poi “i Confidi rappresentano i soggetti più adeguati a concedere alle imprese colpite dall’emergenza COVID 19 contributi in conto capitale e finanziamenti agevolati di piccolo importo, integrativi e alternativi al ricorso al credito bancario”. “Si ritiene opportuno un intervento volto a consentire ai Confidi di acquisire la veste di soggetti gestori di risorse pubbliche, in particolare con riferimento ai fondi strutturali comunitari. In questo contesto e ad integrazione di quanto illustrato, per quanto riguarda i Confidi sottoposti alla vigilanza della Banca d’Italia, ai quali è attualmente consentito svolgere attività diverse dal rilascio della garanzia collettiva fino al 20% del valore dell’attivo, al fine di poter meglio assistere le imprese che non riescono ad accedere al tradizionale canale bancario, è auspicabile un intervento volto a superare l’attuale limite, mantenendo comunque l’esercizio prevalente dell’attività di garanzia rispetto alle altre attività finanziarie da essi svolte”.

“Tale previsione –ha osservato Confcommercio -consentirebbe di ampliare, soprattutto in tale fase emergenziale, l’attività residuale prevista in modo da consentire ai Confidi di poter attivare una maggiore leva di finanziamenti e poter divenire erogatori diretti di liquidità per le imprese.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca