AUMENTA IL NUMERO DI PUBBLICI ESERCIZI

AUMENTA IL NUMERO DI PUBBLICI ESERCIZI

DateFormat

6 maggio 2008
FIPE: AUMENTA I PUBBLICI ESERCIZI

Fipe: aumenta il numero di pubblici esercizi

 

Gestire un pubblico esercizio piace agli italiani. Nel 2007 sono nate ben 3.940 imprese fra bar e ristoranti. E’ quanto emerge dalla ricerca presentata a Cibus 2008 dal Centro Studi Fipe-Confcommercio, da cui risulta che nel 2007 è stata avviata l’attività di 13.724 bar, mentre 11.890 l’hanno cessata con un saldo attivo di oltre 1.800 unità. Anche nei ristoranti il saldo risulta positivo per 2.140 unità, pari alla differenza fra gli ottomila ristoranti aperti e i poco più di seimila chiusi.

Aprire un bar piace particolarmente agli imprenditori del Sud. I dati sono infatti particolarmente significativi in varie Regioni del Mezzogiorno. In appena tre Regioni, Campania, Puglia e Sicilia, si concentra il 43% dell’incremento assoluto di bar nel corso del 2007. Saldi modesti si registrano nelle Regioni del Nord, fatta eccezione per il Piemonte, mentre il dato è negativo in Friuli Venezia Giulia.

La ristorazione è invece più attraente per gli imprenditori del Nord, ma piace anche a quelli in Toscana e Lazio (per il Centro Italia) e, nel Mezzogiorno, agli imprenditori campani. Ed è proprio la Campania ad avere, con 317 unità, il saldo più elevato a livello nazionale.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca