Inflazione in aumento, confermate le stime preliminari

Inflazione in aumento, confermate le stime preliminari

Secondo i dati dell’Istat, a febbraio i prezzi al consumo hanno registrato un aumento dello 0,1% su base mensile e dello 0,6% su base annua.  

DateFormat

16 marzo 2021

A febbraio l'indice nazionale dei prezzi al consumo è in crescita per il secondo mese consecutivo, confermando le stime preliminari dell'Istat (per i dati completi visita questo link). Nel dettaglio, l’accelerazione dell’inflazione dipende principalmente da un calo più contenuto dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati, che passano da -6,3% di gennaio a -3,6%, e dall’inversione di tendenza dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti ( da -0,1% a +0,1%), solo in parte compensata da un leggero rallentamento dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona (da +0,6% a +0,2%).

In crescita invece, rispetto al mese precedente, i prezzi degli alimenti freschi e dei beni energetici che salgono entrambi da 0,8% a 0,9%. L’aumento dell’indice generale è legato alla crescita dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (+1,4%) e all’aumento dei Tabacchi e dei Servizi relativi ai trasporti (+0,4% per entrambi). Si registra, invece, un calo dei Beni alimentari pari a -0,3%.  L’inflazione per il 2021 è pari a +0,7% per l’indice generale, con un aumento dello 0,3% sulla componente di fondo.

I prezzi dell’Abbigliamento e delle calzature sono quelli che hanno la crescita più rilevante all'interno dell’Ipca (Indice dei prezzi al consumo) con un aumento del 5,8% su base annua rispetto al 5,2% di gennaio.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca