Auto: a settembre "rimbalzo" del mercato

Auto: a settembre "rimbalzo" del mercato

A settembre le immatricolazioni della Motorizzazione sono aumentate del 13,39% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. In lieve calo il mercato dell'usato.

DateFormat

2 ottobre 2019

Dopo i cali degli ultimi mesi, a settembre netto rimbalzo del mercato automobilistico italiano: infatti, il Mit comunica che nel mese appena concluso la Motorizzazione ha immatricolato 143.136 autovetture, con una crescita del 13,39% rispetto allo stesso mese del 2018, quando ne furono immatricolate 125.355. Sul fronte usato sono stati registrati 338.957 trasferimenti di proprietà pari a -0,12% rispetto a settembre 2018, (allora ne furono registrati 339.354). A settembre quindi il volume globale delle vendite (481.093 autovetture) ha dunque interessato per il 29,54% auto nuove e per il 70,46% auto usate.Nei primi nove mesi il mercato italiano mantiene comunque il segno meno, con un cumulato di 1.467.668 immatricolazioni, pari a -1,61% rispetto alle 1.491.745 dello stesso periodo del 2018. A livello di brand, spicca a settembre la crescita a tripla cifra di Porsche (+364% a 636 unità) e Seat (+132% a 2.068 vetture immatricolate), ma anche il +84,8% di Dacia, che con 4.325 autovendute vede la sua quota di mercato balzare dall'1,87% dello scorso anno al 3,04% del settembre 2019. In cima alla classifica dei brand più venduti si conferma Fiat, che cresce del 3,43% a 19.393 auto vendute (il 13,64% del mercato) davanti a Volkswagen che con un +44,24% si 'avvicina' con 14.075 unità e una quota che passa dal 7,78% al 9,90%. Ma sono molti i marchi che mettono a segno una crescita a doppia cifra mentre - fra i principali - il segno meno è solo di Bmw (-2,68%), Suzuki (-4,93%) e Smart (-15,64% ma in fase di run out). 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca