Auto: il mercato europeo chiude il 2015 a +9,2%

15 gennaio 2016

lI mercato europeo dell' auto ha chiuso il 2015 con 14.198.750 immatricolazioni, il 9,2% in più del 2014. Nel mese di dicembre le consegne sono state 1.153.982, pari a una crescita del 15,9% rispetto allo stesso mese dell' anno precedente. I dati, che si riferiscono all' Europa dei 28 più i tre Paesi Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera), sono stati diffusi dall' Acea, l' associazione dei costruttori auto europei. Dicembre é stato il mese dell' anno in cui l' incremento delle vendite é stato maggiore. Spagna (+20.7%), Italia (+18.7%) e Francia (+12.5%) hanno registrato una crescita a doppia cifra, seguite da Regno Unito (+8.4%) e Germania (+7.7%), con risultati migliori rispetto allo stesso mese del 2014. Nel 2015 - spiega l' Acea - il trend é stato positivo ma in termini assoluti i volumi restano bassi. Tra i principali cinque mercati Spagna (+20.9%) e Italia (+15.8%) hanno registrato la più forte crescita, seguite da Francia (+6.8%), Regno Unito (+6.3%) e Germania (+5.6%).