Auto: ancora in crescita il mercato europeo

Le vendite di nuove auto in Europa a maggio sono cresciute dell'1,3% tendenziale a quota un milione e 109.893 unita', segnando il ventunesimo incremento consecutivo.

16 giugno 2015

Le vendite di nuove auto in Europa a maggio sono cresciute dell'1,3% tendenziale a quota un milione e 109.893 unita', segnando il ventunesimo incremento consecutivo. Lo riferisce l'Acea, associazione dei costruttori europei. In Italia le immatricolazioni hanno segnato un'espansione del 10,8%. In crescita anche i mercati di Spagna (+14%) e Regno Unito (+2,4%) laddove si registrano contrazioni in Francia (-3,5%) e Germania (-6,7%). Importante il contributo dei paesi dell'Europa dell'Est, in particolare Polonia (+11%) e Repubblica Ceca (+17,6%). Nei primi cinque mesi dell'anno le immatricolazioni sono aumentate del 6,8% per un totale di 5 milioni e 805.367 vetture. Rispetto ai primi cinque mesi del 2014, si registrano variazioni positive su tutti i principali mercati: Spagna +21,7%, Italia +15,2%, Regno Unito +5,7%, Francia +3,8% e Germania +3,6%.