Auto: inizio d'anno positivo per il mercato europeo

16 febbraio 2017

Parte bene il mercato europeo dell'auto nel 2017. A gennaio l'incremento delle immatricolazioni su base annua è stato del 10,2% per un totale di 1.170.220 unità, secondo quanto riferisce l'Acea, l'associazione dei costruttori europei. In Italia l'incremento è stato del 10,1%, in Spagna del 10,7%, in Francia del 10,6%, in Germania del 10,5%. La crescita a gennaio del 10,2% in Europa (Ue + paesi Efta, cioe' Islanda, Norvegia e Svizzera) e' dovuta anche ai due giorni lavorativi in piu' nel mese. Tra i principali mercati c'e' anche l'Italia (+10,1%), preceduta da Spagna (+10,7%), Francia (+10,6%) e Germania (+10,5). Il mercato automobilistico nel Regno Unito e' cresciuto anche se in maniera piu' modesta, attestandosi al 2,9%. Tornando all'Italia, le immatricolazioni a gennaio sono state 171.556 contro le 155.851 di gennaio 2016.