Autostrade del mare, Uggè: "Da armatori proposte condivisibili ma oggi inattuabili".

Secondo il segretario generale di Conftrasporto, per sviluppare il trasporto via mare è necessario superare "le esigenze di bottega" mentre il Governo "deve approntare un piano nazionale della logistica sull'emergenza trasporti".

5 giugno 2002

Uggè: "da Confitarma proposte condivisibili ma oggi inattuabili"

"Se oggi gli autotrasportatori caricassero i loro automezzi su potenziali navi, ancora da mettere in linea, si determinerebbero ingorghi e momenti di congesti one ancor più superiori degli attuali, sia per le inefficienze delle strutture portuali, ma soprattutto per l'inesistente retroportualità tutta ancora da realizzare". Questo il commento del segretario generale di Conftrasporto (l'organizzazione di autotrasportatori aderente a Confcommercio) Paolo Uggè, alle proposte presentate al convegno di Confitarma sulle autostrade del mare. "Lo sviluppo del trasporto via mare –ha detto Uggè - è totalmente condiviso da Conftrasporto che annovera tra i propri associati imprenditori che hanno già messo in linea navi adibite al trasporto tutto merci, ma se non si superano le esigenze di bottega e il Governo non appronta un grande piano nazionale della logistica che affronti l'emergenza trasporti, secondo una logica di sistema, si rischia solo lo spreco di risorse, a vantaggio dei soliti pochi, e la non solu zione dei problemi denunciati".

"Non sarà certo con gli slogan nei convegni, talvolta utili solo per sollecitare la messa a disposizione di risorse per i propri settori – ha concluso Uggè - che si favorirà il reale spostamento del trasporto merci dalla strada alle altre modalità. Se si consentisse alle ferrovie di coprire le enormi differenze tra costi e ricavi nel trasporto merci, potrebbero essere messi in linea, già oggi, un numero significativo di nuovi treni, dedicati al trasporto merci, con risultati indubbiamente più immediati di quelli che si realizzerebbero se si destinassero risorse allo sviluppo del trasporto marittimo senza aver risolto il problema dei collegamenti portuali".