Autotrasporto: "ora il settore è più sicuro"

Autotrasporto: "ora il settore è più sicuro"

L'Aula della Camera ha convertito in legge un decreto che contiene un pacchetto di disposizioni sull'autotrasporto. Uggè: "trasparenza, tracciabilità e legalità nelle operazioni di trasporto e minori pericoli sulle strade".

DateFormat

4 agosto 2010
L’Aula della Camera ha dato il via libera al decreto varato dal Governo sul servizio pubblico marittimo e sull’autotrasporto

L’Aula della Camera ha dato il via libera al decreto varato dal Governo sul servizio pubblico marittimo e sull’autotrasporto. Il provvedimento non è stato modificato a Montecitorio e dunque diventa legge. Nel pacchetto di disposizioni sull’autotrasporto è stato stabilito che nel contratto di trasporto in forma scritta l’importo a favore del vettore deve essere tale da consentire almeno la copertura dei costi minimi di esercizio, che garantiscano, comunque, il rispetto dei parametri di sicurezza previsti dalla legge; mentre il tempo massimo di attesa per l‘effettuazione delle operazioni di carico e scarico non può essere superiore a due ore e si calcola dal momento dell’arrivo del vettore al luogo di carico o scarico. Viene inoltre istituita la scheda di trasporto che punta a favorire le verifiche e deve essere tenuta a bordo. Novità anche sulla responsabilità per le sanzioni amministrative pecuniarie conseguenti alle violazioni dei limiti di velocità o per mancata osservanza dei tempi di guida e di riposo quando il contratto di trasporto non è stato stipulato in forma scrita.

“Il sì definitivo della Camera assicura trasparenza, tracciabilità e legalità nelle operazioni di trasporto e minori pericoli sulle strade per milioni di persone in viaggio”: questo il commento di Paolo Uggè, presidente nazionale di Fai Conftrasporto. “Da oggi – ha proseguito Uggè – l’autotrasporto merci In Italia viaggia più sicuro, garantendo maggiore sicurezza non solo a decine di migliaia di lavoratori ma anche a milioni di automobilisti che ogni giorno percorrono strade e autostrade. Il mondo dell’autotrasporto italiano potrà finalmente  raccogliere i frutti di una intesa che ha visto la condivisione di realtà associative che rappresentano milioni di imprese, aprendo una fase nuova dove al centro c’è la sicurezza”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca