Autotrasporto: sospeso lo sciopero del 25 marzo

Dopo un vertice con il Governo, le associazioni di categoria hanno "congelato" ogni protesta in attesa di un provvedimento che risolva il problema del bonus fiscale. Conftrasporto, delusa, reclama un "significativo interessamento" di Berlusconi.

14 marzo 2002

Autotrasporto: sospeso lo sciopero del 25 marzo.

Lunedì Consiglio dei ministri straordinario sui problemi del settore

Nella riunione svoltasi ieri a Palazzo Chigi con le associazioni di categoria dell'autotrasporto, il Governo – rappresentato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, dai ministri Buttiglione e Lunardi e dai sottosegretari Contento e Mammola – ha proposto un provvedimento normativo di urgenza per risolvere il problema legato al recupero del cosiddetto "bonus fiscal" all'autotrasporto. Secondo quanto riferisce un comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per ottemperare all'obbligo comunitario l'Esecutivo intende varare una "procedura di natura amministrativa volta ad identificare i beneficiari del bonus e gli importi da recuperare, tenuto anche conto di quelle che sono state, nel periodo, le variazioni nella composizione del settore dell'autotrasporto".

Riservandosi di esprimere un parere definitivo in attesa di verificare l'emanazione del testo e il successivo iter parlamentare, le associazioni di categoria hanno deciso di sospendere ogni manifestazione di protesta, a cominciare dal fermo del trasporto merci su gomma proclamato per il 25 marzo.

Per il Segretario generale di Conftrasporto Paolo Uggè , tuttavia, la conclusione della trattativa è stata "deludente", visto che " ha prodotto, da un lato, solo promesse e dall'altro la certezza per le imprese di dover restituire il bonus fiscale". Uggè ha reclamato "un significativo interessamento del capo del Governo" per dimostrare che "sugli impegni solennemente, assunti vi è la concreta volontà di volerli rispettare". Altrimenti, le federazioni aderenti a Conftrasporto sono pronte ad effettuare "pesanti azioni dimostrative in tutto il Paese".

Intanto, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha annunciato che lunedì pomeriggio ci sarà un Consiglio dei ministri straordinario per adottare un pro vvedimento urgente in materia di autotrasporto. Il premier ha inoltre annunciato che nel vertice di Barcellona di domani si farà portatore delle questioni connesse ai valichi alpini, al gasolio professionale e agli eco punti.