AWDA 2019: al via la 4a edizione del premio AIAP dedicato alle donne del design della comunicazione - Asset Display Page

AWDA 2019: al via la 4a edizione del premio AIAP dedicato alle donne del design della comunicazione

Patrocinato da Confcommercio Professioni, è il primo premio mondiale dedicato alle donne che lavorano nell'ambito del design della comunicazione visiva. La premiazione ufficiale avverrà a Roma l'8 novembre 2019.

DateFormat

7 giugno 2019

Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva, in partnership con ico-D, the International Council of Design, ha il piacere di comunicare la prestigiosa composizione della giuria della quarta edizione di AWDA, il primo premio mondiale dedicato alle donne che lavorano nell'ambito del design della comunicazione visiva, patrocinato da Confcommercio Professioni. 

Per l'edizione 2019 AWDA avrà in giuria le figure autorevoli e riconosciute a livello internazionale di: Alice Rawsthorn, scrittrice e critica del design, Justus Oehler, membro AGI, Alliance Graphique Internationale, Pentagram Berlino, Nilam P Moeliono, socia onoraria ADGI, Association of Design Graphic Indonesia, esperta di branding, Maria Sætre, membro del direttivo di Grafill, Norwegian Association for Visual Communication, design leader Making Waves, Marco Tortoioli Ricci, presidente Aiap, docente e designer della comunicazione visiva, Laura Moretti, curatrice AWDA, docente e designer della comunicazione visiva.

La giuria selezionerà i lavori delle categorie Professioniste e Studentesse e indicherà il Premio Aiap Women in Design Award 2019 così come le menzioni d'onore tra le partecipanti a tutte le categorie. Una seconda giuria, altrettanto autorevole valuterà i lavori della categoria PhD, Ricercatrici e Docenti. Questa è formata da docenti universitari e critici italiani con esperienze maturate a livello internazionale: Raimonda Riccini, professore ordinario di Storia del design presso l'Università IUAV di Venezia, Melania Gazzotti, storica dell'arte e curatrice indipendente, Gianluca Camillini, visual designer, ricercatore presso la Libera Università di Bolzano e co-direttore della rivista Progetto grafico edita da Aiap, Francesco Ermanno Guida, architetto, ricercatore presso il Dipartimento di design, docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, consigliere nazionale Aiap, Cinzia Ferrara, curatrice AWDA, Past President Aiap e ricercatrice presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo.

Oltre alle menzioni nelle tre categorie di partecipazione, che rappresentano le diverse fasi della vita di una donna designer, dalla formazione, alla ricerca, alla professione, AWDA prevede un premio speciale alla carriera o alla memoria, assegnato dalle curatrici Cinzia Ferrara, Laura Moretti, Carla Palladino e Daniela Piscitelli. Il riconoscimento è rivolto alle donne designer che si sono distinte nella loro vita per i risultati professionali ottenuti, per le riflessioni e il contributo alla diffusione della cultura del design. 

La premiazione ufficiale avverrà a Roma l'8 novembre 2019.

AWDA- Aiap Women in Design Award

Con il patrocinio di:  AGI, ADI, POLI.design, aisdesign, Dcomedesign, Confcommercio ProfessioniFeminin Pluriel Italia, Plugcreativity, MoMoWo

Media partner: Progetto grafico, PAD journal, Feel Desain
Con la sponsorizzazione tecnica di: Tiburtini, Lectorinfabula

www.aiap-awda.com/

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca