Tenute Lombardo - Asset Display Page

Tenute Lombardo

DateFormat

19 novembre 2019

Tenute Lombardo, una passione di famiglia
 

Le Tenute Lombardo sono frutto del lavoro di oltre mezzo secolo e della passione per la terra di papà Giuseppe e dei figli Salvatore, Gianfranco e Roberto.

L’azienda è situata nel cuore della Sicilia, precisamente nei territori di Caltanissetta e San Cataldo tra i 550 e i 650 m. s.l.m. I terreni sono sciolti, molto ricchi di pietra calcarea e vocati alla produzione della frutta, in particolare delle uve.

Nel tempo la famiglia ha coltivato, nelle diverse tenute aziendali, vitigni autoctoni. Un lavoro prezioso, che ha dato i suoi frutti nella produzione di vini raffinati e dalla spiccata personalità. Sin dalle origini, infatti, la famiglia Lombardo ha creduto nelle altissime potenzialità dei vitigni autoctoni Siciliani, in particolare nel Catarratto (uno tra i rinomati vitigni bianchi italiani); ma anche nel Nero d’Avola (il vitigno rosso più diffuso in Sicilia).

Inoltre, negli ultimi anni, l'azienda Tenute Lombardo ha introdotto nella produzione vinicola altri autoctoni bianchi, come il Grillo ed il Moscato Bianco.

Sua Altezza è il nome della Tenuta più rappresentativa dell’azienda. La famiglia Lombardo, nel 2013, ha recuperato e ristrutturato un antichissimo casolare nel quale, per decenni, si è svolta la vita agreste e, in particolare, la produzione del vino.

Oggi il vecchio palmento è adibito all'esposizione dei vini; mentre negli appartamenti che sovrastano i vigneti è possibile degustare i vini prodotti, ammirando sullo sfondo un panorama unico, che spazia dalle Madonie a nord-est (Pizzo Carbonara 1979 metri slm.), al monte Cammarata a nord ovest (1.578 metri s.l.m.), fino al mare di Licata a sud.

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca