Balneari: "danni strutturali e contratti stagionali ridotti"

Il presidente del Sib Borgo: "Il maltempo sta danneggiando la stagione degli stabilmenti balneari. E' un massacro anche perchè cio' ha portato un problema occupazionale non indifferente". "Siamo imprenditori seri e non ci arrendiamo".

28 maggio 2013

"Contratti stagionali ridotti e danni strutturali". Queste le conseguenze del maltempo  rilevate da Riccardo Borgo, presidente nazionale Sib, Sindacato  italiano balneari-Confcommercio, che con Labitalia fa il punto della  situazione alla luce dell'ondata di maltempo. "Il maltempo - fa notare - sta danneggiando la stagione degli stabilmenti balneari. E' un massacro anche perche' cio' ha portato un problema occupazione non indifferente. Eppure, dopo un inverno freddo, era tutto pronto e il 1° maggio l'80% degli stabilimenti era 'in tiro'. Chi aveva programmato  la stagione con una buona capacita' di lavoro si e' pero' visto costretto a retrocedere, dovendo diminuire di almeno un mese il contratto stagionale". "Le forti mareggiate - continua - che hanno colpito gli stabilimenti, soprattutto della Liguria e dell'alta Toscana, hanno provocato danni ingenti. Ma gli operatori del settore non si scoraggiano". "La tendenza della categoria - avverte il presidente Borgo - e'  quella di arrangiarsi. Contiamo che arrivi il bel tempo e scommettiamo sulla riuscita della stagione. Siamo imprenditori seri e non ci  arrendiamo. Il sole arrivera' e gli stabilimenti saranno pronti ad accogliere i clienti".