Balzo dell'e-commerce, in Italia la spesa sale a 27,4 miliardi

Balzo dell'e-commerce, in Italia la spesa sale a 27,4 miliardi

Il rapporto 2018 promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano evidenzia una crescita del 16% sul 2017 ai danni dei negozi al dettaglio. I prodotti hanno complessivamente generato 230 milioni di ordini, con uno scontrino medio di circa 70 euro.

DateFormat

16 ottobre 2018

Continua in Italia l'espansione dell' e-commerce, anche se ancora non eguaglia le prestazioni di  altri mercati. Nel nostro Paese il valore della domanda supera i 27,4 miliardi di euro, con un balzo del 16% sul 2017. In un contesto in cui il valore degli acquisti online nel mondo supererà i 2.500 miliardi di euro nel 2018. A farne le spese i negozi al dettaglio. Con il caso clamoroso negli Stati Uniti di Sears, l'ex colosso dei grandi magazzini, che ha chiesto la bancarotta sotto il peso di giganti come Amazon e eBay. A fotografare la situazione nel nostro Paese è il rapporto 2018 promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. Spiega che la crescita in valore assoluto è pari a 3,8 miliardi, la più alta di sempre. Il mercato legato ai prodotti cresce del 25% e raggiunge il 56% del commercio elettronico totale e i 15 miliardi di euro. Merito del settore informatica (4,6 miliardi, +18%), abbigliamento (2,9 miliardi, +20%), arredamento (1,4 miliardi, +53%). E aumenta in maniera consistente anche la spesa quotidiana nel settore cibo (1,1 miliardi, +34%). I prodotti hanno complessivamente generato 230 milioni di ordini, con uno scontrino medio di circa 70 euro. Iservizi, invece, valgono 12 miliardi (+6%) e hanno generato complessivamente 50 milioni di ordini negli ultimi 12 mesi, con uno scontrino medio di circa 230 euro. Il turismo si conferma primo (9,8 miliardi di euro, +6%). Il tasso di penetrazione degli acquisti online sul totale degli acquisti al dettaglio raggiunge il 6,5%. In crescita del 40% anche gli acquisti da smartphone: superano gli 8,4 miliardi di euro e costituiscono il 31% dell' e-commerce  totale (era il 25% nel 2017). Il computer, pur restando il dispositivo preferito per fare shopping online, passa dal 67% del 2017 al 62% nel 2018.  A livello più generale, nel 2018 il valore degli acquisti online a livello mondiale dovrebbe superare i 2.500 miliardi di euro. La Cina si conferma il primo mercato, con oltre 1.000 miliardi di euro (+19% rispetto al 2017) e un tasso di penetrazione dell'online sul totale al dettaglio pari al 18%. Seguono gli Stati Uniti con 620 miliardi di euro (+12%) e 17% di penetrazione e l'Europa con 600 miliardi di euro (+12%) e 10% di penetrazione.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca