Bankitalia: In allentamento le condizioni del credito a famiglie e imprese

20 gennaio 2015
Nel quarto trimestre del 2014 i criteri di offerta dei prestiti a imprese e famiglie hanno registrato "un moderato allentamento, beneficiando principalmente del miglioramento della posizione di liquidità degli intermediari e della maggiore pressione concorrenziale da parte di altre banche". Lo afferma la Banca d'Italia diffondendo i risultati per le banche italiane dell' indagine sul credito bancario nell'area dell' euro. Secondo via Nazionale il miglioramento delle politiche creditizie "si è tradotto soprattutto in una riduzione dei margini sul costo medio dei prestiti". Per il trimestre in corso gli intermediari "si attendono un ulteriore, lieve allentamento delle condizioni di offerta dei prestiti sia alle imprese sia alle famiglie".