Bankitalia: nel quarto trimestre 2014 "allentamento" condizioni prestiti a famiglie e imprese

20 gennaio 2015

Nel quarto trimestre del 2014, i criteri di offerta dei prestiti a imprese e famiglie hanno registrato un moderato allentamento, beneficiando principalmente del miglioramento della posizione di liquidita' degli intermediari e della maggiore pressione concorrenziale da parte di altre banche. E' quanto emerge dai dati sul credito bancario nell'area Euro e quelli nazionali resi noti dalla Banca d'Italia. Il miglioramento delle politiche creditizie, si e' tradotto soprattutto in una riduzione dei margini sul costo  medio dei prestiti. Per il trimestre in corso gli intermediari si attendono un ulteriore,  lieve allentamento delle condizioni di offerta dei prestiti sia alle imprese sia alle famiglie. Secondo le valutazioni degli intermediari, la domanda di prestiti da parte delle imprese e' rimasta invariata, quella delle famiglie e' aumentata. Nel trimestre in corso,  la domanda di finanziamenti da parte delle imprese rimarrebbe ancora immutata mentre quella dei mutui continuerebbe a espandersi.