Bankitalia: "Prosegue la contrazione del credito, Pmi le più colpite"

Rapporto sulla stabilità finanziaria. In Italia i prestiti a famiglie e imprese hanno continuato a contrarsi a causa della debolezza della domanda di credito e di un aumento dei fattori di rischio, un contesto dove a soffrire sono soprattutto le pmi.

13 novembre 2014

In Italia i prestiti a famiglie e imprese hanno continuato a contrarsi a causa della debolezza della domanda di credito e di un aumento dei fattori di rischio, un contesto dove a soffrire sono soprattutto le piccole e medie imprese. E' quanto emerge dal rapporto sulla stabilita' finanziaria di Bankitalia. Secondo le stime di Palazzo Koch, i prestiti alle imprese "continuerebbero a diminuire anche nel 2015, seppur con un'intensita' progressivamente decrescente". Ma se "le aziende di maggiore dimensione stanno aumentando fatturato e redditivita'", tra quelle piu' piccole "le condizioni economiche e finanziarie restano difficili pur in presenza di una graduale riduzione del debito". Divergenze che, prosegue Bankitalia, si riflettono nelle condizioni di accesso al credito. Nel contesto di un "graduale riequilibrio della struttura finanziaria", si legge nel
rapporto, "si riduce il debito e aumenta il ricorso al mercato", tanto che, grazie all'introduzione dei minibond, si e' assistito a un deciso aumento delle emissioni obbligazionarie delle Pmi, che "in media meno patrimonializzate, restano piu' esposte ai rischi derivanti dalla congiuntura e dalle difficolta' di accesso al credito". Piu' in generale, con un credito ancora in contrazione e l'incertezza sulle prospettive economiche che condiziona la ripresa dei prestiti alle imprese, Bankitalia segnala, in compenso, l'ulteriore diminuzione del flusso di nuovi prestiti deteriorati e il miglioramento dei relativi tassi di copertura. Inoltre, conclude Bankitalia, "il calo ha riguardato anche le nuove sofferenze, soprattutto quelle relative ai finanziamenti alle imprese; secondo informazioni preliminari, i flussi di nuove sofferenze sarebbero stabili negli ultimi mesi".