Turismo, Bankitalia: a dicembre 2021 sale la spesa degli stranieri

11 marzo 2022

Nel dicembre scorso, nonostante le restrizioni ai viaggi internazionali per arginare l’avanzata della variante omicron, sia la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia (1,5 miliardi) che quella degli italiani all’estero (1,1 miliardi) sono cresciute rispetto a quelle del 2020. Questi i dati dell'indagine della Banca d'Italia sul turismo internazionale. Nel quarto trimestre del 2021, inoltre, la spesa dei viaggiatori internazionali nel nostro Paese e quella dei nostri turisti all’estero sono addirittura triplicate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Rispetto al 2019, quindi ai livelli pre-pandemia, è diminuita del 31,2% per i flussi in ingresso e del 42,5% per quelli in uscita.

Nel 2021 la bilancia turistica ha registrato un avanzo pari allo 0,5% del Pil, in miglioramento rispetto al 2020. La spesa dei viaggiatori italiani all’estero è infine cresciuta del 25% sul 2020, mentre quella degli italiani all’estero del 30%. Entrambi i flussi sono circa la metà di quelli nel 2019.