Bankitalia: "sulle pmi il maggior impatto di Basilea 3"

Bankitalia: "sulle pmi il maggior impatto di Basilea 3"

Nel corso di un'audizione in Senato, il vicedirettore generale Giovanni Carosio ha ribadito che "le imprese che fanno maggiore affidamento al credito bancario, potrebbero subire maggiormente le conseguenze di un irrigidimento delle politiche di offerta".

DateFormat

23 novembre 2010

Saranno le imprese a sostenere l'impatto maggiore di Basilea 3. A ribadirlo è stato il vicedirettore
generale di Bankitalia, Giovanni Carosio, nel corso di una audizione sui rapporti tra banche e imprese alla commissione Finanze del Senato. "Le imprese, che fanno maggiore affidamento al credito bancario, potrebbero subire maggiormente le conseguenze di un irrigidimento delle politiche di offerta", ha spiegato guardando sopratutto alle piccole e medie aziende, così rilevanti nell'economia del Paese.
"Le piccole e medie imprese affronteranno gli effetti della riforma da una situazione di relativa debolezza: esse sono mediamente più indebitate, fanno maggiore affidamento al credito bancario,
pagano oneri finanziari rilevanti rispetto ai margini operativi. Sono però spesso affidate dalle banche di minore dimensione, che sono mediamente gia oggi in condizione di rispettare le nuove regole", ha spiegato ancora Carosio, rinviando ad una analisi tra costi e benefici la valutazione finale sull'effetto della riforma della regolamentazione finanziaria internazionale anche perché "un quadro di regole più severo e condiviso a livello internazionale pone i presupposti per un sistema finanziario più solido e costituisce anche uno stimolo per l'adozione di comportamenti virtuosi da parte delle imprese".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca