Bari: Ambrosi confermato presidente della Camera di Commercio

11 luglio 2016

Alessandro Ambrosi con 31 voti al primo scrutinio è stato eletto stamani presidente della Camera di Commercio di Bari per il quinquennio 2016-2021. E' il secondo mandato consecutivo ai vertici dell'ente barese. Ambrosi, imprenditore nel settore dell'abbigliamento  e dell'arredo casa, è vice presidente di Confcommercio nazionale, con delega al Mezzogiorno, e di Confcommercio Bari-Bat. La seduta è stata presieduta dal consigliere anziano Umberto Bucci, alla presenza del segretario generale, dott.ssa Angela Patrizia Partipilo. Appena insediatosi il presidente ha ringraziato i consiglieri uscenti e dato il benvenuto ai nuovi, ringraziando tutti per la fiducia che gli è stata rinnovata. "La conferma ai vertici di un ente così importante - ha detto elencando le principali iniziative svolte - vuol dire che nel precedente mandato Consiglio e Giunta hanno lavorato bene. Si è fatto tanto, in anni non facili per l'economia nazionale e locale, e sicuramente complessi per le camere di commercio, interessate da provvedimenti di riordino, ridimensionamento e taglio delle entrate. Molto di più ci sarà da fare e con mezzi ancora più limitati. Nella convinzione che non si potrà lavorare da soli ma insieme alle altre istituzioni del territorio. Ci sono processi già intrapresi che intendiamo portare avanti per le imprese e per l'occupazione, mettendo a regime efficienza e competenza. Territori e sussidiarietà, giovani, digitalizzazione e internazionalizzazione saranno i punti cardine di un lavoro che vuole sottolineare il ruolo strategico della camera di commercio come ponte fra servizi e funzioni pubbliche e imprese. Anche in vista delle riforme istituzionali che il Paese si appresta a affrontare. La continuità ci darà una marcia in più, nel rinnovato accordo con tutte le categorie economiche che daranno vita a questo nuovo cammino, mi auguro il più proficuo possibile per la nostra comunità economica e sociale." Fanno parte del nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Bari in rappresentanza dell'Agricoltura: Angelo Corsetti, Umberto Bucci e Danilo Lolatte; dell'Artigianato: Francesco Bastiani, Lucia Di Bisceglie, Mario Laforgia e Francesco Sgherza; del Commercio: Giuseppe Aquilino, Beniamino Campobasso, Palmino Stefano Canfora, Antonella Lamuraglia, Antonia Massaro, Giovanni Pomarico e Carlo Saponaro; dei Consumatori e Utenti: Antonio Pio Pinto; delle Cooperative: Giuseppe Cozzi; del Credito e Assicurazioni: Paolo Piscazzi; dell'Industria: Domenico De Bartolomeo, Francesco Divella, Vincenzo Gattagrisi, Marina Lalli, e Salvatore Liso; dei Liberi professionisti: Marcello Danisi; dei Servizi alle Imprese: Vito D'Ingeo, Gaetano Frulli, Rosamaria Derosa e Giuseppe Riccardi; delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori: Mario Barberio; dei Trasporti: Francesco Maldarizzi e Natale Mariella; del Turismo: Vito Martino Abrusci e Francesco Eduardo Caizzi.