Benzina: "dai consumatori terrorismo e disinformazione sui prezzi"
Benzina: "dai consumatori terrorismo e disinformazione sui prezzi"
Benzina: Figisc, “dai consumatori terrorismo e disinformazione sui prezzi�
“Con il terrorismo e la disinformazione non si aiuta certo il consumatore a capire il meccanismo di formazione del prezzo finale della benzinaâ€�. Questa la replica di Luca Squeri, presidente di Figisc Confcommercio, alle dichiarazioni di Adiconsum e Federconsumatori che accusano la categoria dei benzinai di non adeguare i prezzi alla pompa a quelli del greggio. “E’ evidente â€" ha sottolineato Squeri - che non può esservi rispondenza aritmetica tra quotazioni internazionali del prezzo del greggio (anzi, molto più correttamente dei prezzi dei prodotti finiti, benzina e gasolio) e prezzo finale, considerando, come dovrebbe essere chiaro a tutti, che questo elemento corrisponde al 30% circa del prezzo alla pompa, mentre circa il 60% è costituito da imposte ed il residuo 10% dai costi del sistema distributivo e dal ricarico. Quindi, è evidente che le variazioni del prezzo internazionale si riverberano solo su una parte minima del prezzo finaleâ€�.
“A ciò si aggiunga che a fine anno â€" ha proseguito Squeri - la quotazione del greggio era ancora sui 60 dollari/barile e solo ieri (4 gennaio) è scesa a 55 dollari, un calo pari all’8%, mentre il prezzo internazionale della benzina (che ha il suo mercato e la sua quotazione autonoma dal greggio e sul quale si formano i prezzi nazionali) ha subito una flessione di meno dell’ 1%â€�. “Aderiamo alla proposta â€" ha concluso Squeri - del presidente di Federconsumatori Trefiletti di istituire presso il ministero dello Sviluppo Economico una reale cabina di regia su tutta la materia di produzione e vendita dei prodotti petroliferi, che si assuma anche l’onere di informare autorevolmente e correttamente l’opinione pubblica ed evitare così la diffusione di numeri che nulla hanno a che fare con una corretta analisi delle dinamiche di un mercato così importante per il Paeseâ€�.
               Â