Benzina più cara in autostrada? E' colpa delle "royalties"

Secondo Altroconsumo la differenza di costo può arrivare al +2,5% rispetto alla città. Figisc-Anisa: dipende dalle "royalties" per le concessionarie. FIGISC: "SUGLI ACCORDI DECIDERANNO I GESTORI"

31 luglio 2002
VACANZE: PER ALTROCONSUMO BENZINE PIU' CARE IN AUTOSTRADA PREZZI SUPERIORI ANCHE DEL 2,5% SU A1 E A14 (ANSA) - MILANO, 31 LUG - Fare benzina in autostrada puo' costare fino al 2,5% in piu' che in citta'

Benzina più cara in autostrada? E' colpa delle "royalties"

Se in autostrada le benzine costano di più è per via delle "royalties" (tra le 20 e le 40 delle vecchie lire) che le concessionarie autostradali percepiscono per ogni litro di  carburante venduto: è una situazione comune a tutta l'Europa, tanto che in alcuni Paesi la differenza arriva anche a toccare  le 200 lire. Così Figisc-Anisa Confcommercio commenta le rilevazioni fatte dall'associazione di consumatori Altroconsumo, secondo la quale fare benzina in autostrada può costare fino al 2,5% in più che in città. Dall'indagine emerge che, nel complesso, nel 92% delle stazioni di servizio autostradali si paga un prezzo più elevato rispetto alle "cugine" cittadine: la differenza massima è tra i 5 e i 6 centesimi di euro, rispettivamente sulla A1 e sulla A14.

"Per i prezzi relativi al 'servito', a parte casi isolati, evidentemente caratterizzati da  un contenzioso tra gestore e compagnia petrolifera, la differenza di prezzo non va oltre il centesimo di euro. Tale situazione – precisa il Presidente di Figisc-Anisa Luca Squeri - dipende anche dal fatto che da quattro anni non c'è stato alcun adeguamento economico nel margine dei gestori".

"In questo senso - conclude Squeri - è da sottolineare che pochi giorni fa è stato siglato un accordo tra Agip Petroli ed Associazioni dei gestori che finalmente adeguerà il margine e introdurrà, in conseguenza di una direttiva europea, il 'prezzo massimo' che il gestore non potrà superare".