Benzinai in sciopero dal 14 al 17 dicembre

Benzinai in sciopero dal 14 al 17 dicembre

Figisc, Faib e Fegica: "Decisione presa per l'inspiegabile scelta del governo di escludere le imprese di gestione dai Decreti Ristori". Il Garante chiede di ridurre la durata della serrata.

DateFormat

3 dicembre 2020

Dalla sera di lunedì 14 dicembre prossimo e fino alla mattina di giovedì 17, gli impianti di distribuzione carburanti, sia in rete ordinaria che su viabilità autostradale, saranno chiusi per sciopero. Lo annunciano in un comunicato congiunto le organizzazioni di categoria, Figisc/Anisa Confcommercio, Faib Confesercenti Fegica Cisl.

"La decisione - spiegano i sindacati - si è resa necessaria in conseguenza della inspiegabile indisponibilità del Governo ad inserire le piccole e piccolissime imprese di gestione a cui sono affidati gli impianti, nel novero delle categorie che beneficiano dei provvedimenti di sostegno inseriti nei diversi "Decreti Ristori".

 

Il Garante chiede di ridurre la durata della serrata

La Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha invitato Faib Confesercenti, Fegica Cisl, Figisc Anisa Confcommercio a valutare la riduzione della durata della chiusura degli impianti di rifornimento carburanti, in considerazione del protrarsi dello stato di emergenza epidemiologica, nonché delle misure attualmente in vigore per contrastare il diffondersi della pandemia da Covid-19. Tra le motivazioni, "la necessità di scongiurare un ulteriore aggravio per le istituzioni - coinvolte nell'attività di prevenzione e contenimento della diffusione del virus - ed evitare che i cittadini utenti subiscano un ampliamento degli effetti causati da tale chiusura, in considerazione proprio dell'esigenza di garantire una ragionevole continuità del servizio fornito dai distributori di carburanti, in questo particolare momento".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca