Benzinaio suicida a Padova, all'Ascom rabbia e cordoglio

Giovanni Zampieri si è è lasciato cadere nel vuoto dal decimo piano dell'ospedale cittadino. Ha lasciato un biglietto: "La crisi mi ha tolto il sorriso". Padoan (presidente dei benzinai dell'Ascom): "Le difficoltà del settore sono enormi".

5 febbraio 2014

E' entrato nell'ospedale di Padova, praticamente di fronte alla pompa di benzina dove lavorava, è salito al decimo piano e si è lasciato cadere nel vuoto. Si è suicidato così Giovanni Zampieri, 56enne di Due Carrare, che, prima dell'estremo gesto, ha lasciato un biglietto, trovato nella sua abitazione. "Non ce la faccio più, la crisi mi ha tolto il sorriso", ha scritto. Poi si è recato al lavoro, dopo un po' si è allontanato dal distributore e infine è saltato nel vuoto. "La categoria è stanca. Stanca di essere il bancomat della malavita, stanca di fare il gabelliere per conto dello Stato, stanca di essere vittima di un sistema che porta i gestori ad una progressiva emarginazione non solo dal mercato, ma anche dalla vita". E' il commento quello di Paolo Padoan, presidente dei benzinai dell'Ascom Confcommercio Padova, per il quale "le difficoltà con le quali devono fare i conti i gestori degli impianti carburante sono talmente tante che una notizia terribile come quella di un collega che decide di farla finita, non può coglierci di sorpresa. Purtroppo, nonostante i nostri appelli e la nostra denuncia nei confronti di una deregulation del settore che sta mettendo sul lastrico decine di famiglie, complice anche una crisi che ha tagliato i consumi di carburante ben oltre le statistiche dell'Istat, una sostanziale indifferenza nei riguardi della categoria è logico possa indurre qualcuno a ritenere che, per lui, non c'e' nessuna speranza di futuro". "Mentre nei confronti del povero Zampieri va tutto il nostro rispetto - conclude Padoan - mi rivolgo agli altri colleghi in difficoltà perché non cedano allo scoramento. L'Ascom, per quello che è nelle sue possibilita', può essere loro d'aiuto".