Bergamo: accordo tra Ascom e sindacati sulla detassazione

Entreranno nelle tasche dei lavoratori circa 2 milioni di euro in più. E' il primo accordo a Bergamo che riguarda agevolazioni nell'ambito di commercio e turismo.

29 maggio 2013

L'Ascom di Bergamo e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno firmato, martedì 28 maggio, un accordo territoriale che prevede una serie di incentivi fiscali e contributivi a favore delle aziende aderenti ad Ascom. Le agevolazioni sono applicate alle sole quote di reddito finalizzate ad incrementare la produttività aziendale, la qualità, la competitività, la redditività, l'innovazione e l'efficienza.

L'intesa, che è la prima a livello lombardo per quanto riguarda il settore, scade il 31 dicembre prossimo e garantisce l'applicazione della detassazione sin da subito. Ne possono beneficiare tutte le aziende che fanno parte di Ascom, compreso il settore Turismo, facenti parte del sistema Bilaterale e coinvolge circa 60.000 lavoratori. Le agevolazioni sono applicate su una parte della retribuzione dei dipendenti, che non hanno superato nel 2012 un reddito superiore ai 40 mila euro e fino ad un massimo di 2.500 euro, purché questa sia collegata ad incrementi di produttività. Lo sconto fiscale riguarda lo straordinario, il lavoro supplementare, i turni, il lavoro notturno, festivo e domenicale, premi variabili di rendimento. In tal modo, nelle tasche dei lavoratori bergamaschi potranno rimanere circa due milioni di euro. L'accordo semplifica e garantisce un'applicazione omogenea della detassazione e coglie le opportunità offerte dai provvedimenti legislativi in materia.

Secondo Enrico Betti, responsabile area politiche del lavoro di Ascom, "si tratta di un Accordo economicamente rilevante per l'economia bergamasca; potenzialmente potrebbero entrare nelle tasche dei lavoratori sino a 25 milioni di euro, ma più credibilmente, considerata la crisi attuale, prevediamo che siano almeno 2 milioni. E' stato fatto un lavoro di attenta elencazione di quanto possa essere effettivamente detassato senza eccessi e in linea sia con le indicazioni di Confcommercio Nazionale sia con la normativa vigente. Questo accordo pertanto consente alle imprese aderenti al nostro sistema associativo, siano esse del commercio o degli alberghi o dei pubblici esercizi, di proseguire nel mantenere i livelli di reddito dei loro dipendenti, avvicinando il costo aziendale a quanto effettivamente percepito dai lavoratori. E' un motivo in più per le aziende di entrare a far parte della nostra Associazione ".