Billé annuncia il Convegno sulla riforma del commercio

Billé annuncia il Convegno sulla riforma del commercio

Sergio Billè, presidente di Confcommercio, ha annunciato ufficialmente alla stampa che il 4 marzo prossimo, presso la sede confederale di P.zza Belli a Roma, si svolgerà il convegno sul tema "La riforma del commercio tra progetto e mercato".
Billè ha precisato che "c'è ancora molta incertezza " dopo l'entrata in vigore della legge delega Bersani, dunque il convegno servirà a fare il punto della situazione o "meglio di una serie di 'non situazioni' che permangono".
In particolare Billè ha individuato due problemi fondamentali non risolti dalla riforma e cioè "le normative regionali per quanto riguarda i criteri da fare applicare soprattutto al nord e la definizione delle superfici di vicinato per i Comuni".
"Il rischio vero - ha concluso - è che la legge calpesti il vero travaglio che ha portato al varo della riforma, quello di far sì che fosse ciascun territorio a definire sia i criteri che la quantità per gli esercizi di vicinato".
Larga adesione al convegno è stata assicurata da parte di rappresentanti dellle forze politiche, delle Regioni e degli Enti locali.

Il programma dei lavori

Alle ore 10, sul tema la "Riforma del mercato", aprirà i lavori l'intervento del presidente di Confcommercio, Sergio Billè.
Seguiranno quelli di Danilo Longhi, presidente di Unioncamere e di Ernesto Illy, presidente di Centromarca.
Verranno quindi presentatti i risultati di due indagini conoscitive a cura di SIM su "Le scelte dei Comuni nella fase transitoria" e "Le aspettative delle imprese di fronte alla riforma."
Quindi, sul tema "La riforma, le Regioni e gli Enti locali" seguiranno glii interventi dei seguenti relatori: Vannino Chiti, presidente Conferenza Regioni; Enzo Bianco, presidente A.N.C.I.; Enzo Ghigo, presidente Regione Piemonte; Piero Badaloni, presidente Regione Lazio.
Sarà poi la volta dei Comuni e parleranno Gabriele Albertini, Sindaco di Milano; Flavio Zanonato, Sindaco di Padova; Adriana Poli Bortone, Sindaco di Lecce e Italo Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria.
A chiusura dei lavori della mattinata l'intervento di Andrea Lepidi, presidente Unione Provincie Italiane.
I Lavori riprenderanno nel pomeriggio alle ore 15 sul tema "La riforma e le forze politiche".
Inizierà Rocco Buttiglione dell'UDR; sarà poi la volta di Giacomo Chiappori (Lega Nord); Athos De Luca (Verdi); Franco Frattini (FI); Paola Manzini (DS); Antonio Mazzocchi (AN); Piero Meloni (CCD); Nerio Nesi (Com. It.) e Giorgio Pasetto (PPI).
Alle ore 17 le conclusioni del convegno con l'intervento di Sergio Billè, presidente di Confcommerio e quelle del Ministro dell'Industria Commercio e Artigianato, Pier Luigi Bersani.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca