BILLÉ SU TFR: UTILE SE TAGLIA IL COSTO DEL LA ...

BILLÉ SU TFR: UTILE SE TAGLIA IL COSTO DEL LA ...

02/00

        11/00       Roma,03.02.00

 

 

 

 

 

BILLÉ SU TFR: UTILE SE TAGLIA IL COSTO

DEL LAVORO E SOSTIENE GLI INVESTIMENTI

 

 

 

 

“Il fondo generale per il TFR può essere lo strumento per ridurre davvero il costo del lavoro e per avviare allo stesso tempo un solido e duraturo finanziamento delle PMI. Occorre però che questi due obiettivi non rimangano allo stadio di mera ipotesi”: è la valutazione di Sergio Billè, Presidente di Confcommercio, dopo l’incontro con il Governo.

 

“Il Fondo, nel quale dovrebbe confluire parte delle quote del TFR che progressivamente matureranno, se gestito con criteri di trasparenza, potrebbe, infatti, movimentare circa 20.000 miliardi in due anni: una massa finanziaria particolarmente importante per sostenere gli investimenti delle PMI”.

 

“Inoltre - ha aggiunto Billè – tutte le imprese della distribuzione italiana hanno l’esigenza di ridurre il costo del lavoro, una esigenza che è avvertita soprattutto dalle imprese di grande dimensione; per queste imprese si dovrà garantire, a questo scopo, una specifica ed ulteriore attività del fondo.

 

Infine, è necessario avviare subito la riforma degli ammortizzatori sociali, superare le vecchie contraddizioni e soprattutto demandare alle parti la definizione dei meccanismi di copertura dei relativi costi, evitando commistioni e trasferimenti impropri di oneri tra settori”.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca