Billé sugli alimenti alla diossina, timori ingiustificati

"Sono ingiustificati i timori derivanti dalla presenza di diossina in alcuni prodotti alimentari provenienti dal Belgio, anche perchè causati da una comunicazione scorretta ed eccessivamente enfatizzata".
E' quanto ha dichiarato il Presidente di Confcommercio, Sergio Billè, alla stampa nei giorni scorsi e intervenendo oggi a margine dell'Assemblea della Federalimentare.
"Riportare notizie in questo modo - ha proseguito - ha come conseguenza immediata quella di spostare i consumi penalizzando interi settori. Soprattutto quelli, come l'alimentare, che in questo momento non stanno vivendo una fase particolarmente brillante.
Di fronte a questo stato di crisi, che, ripeto, è del tutto immotivato, appare opportuna l'istituzione di una task force, una sorta di comitato fra tutti gli operatori della filiera agroalimentare per contrastare le ripercussioni negative su consumatori e imprese.
Su vicende come questa, auspichiamo anche un intervento della Magistratura volto a colmare il vuoto normativo e legislativo esistente, fonte di ulteriore incertezza per le imprese e il mercato.
I consumatori italiani, comunque, possono stare tranquilli per quanto riguarda i prodotti "made in Italy" perchè frutto della certificazione di qualità di tutti i processi produttivi".
A rassicurare ulteriormente i consumatori italiani, la Fida - Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione - sottolinea la "bontà" dei nostri prodotti avicoli, in quanto attentamente controllati in tutta la filiera dalle Autorità sanitarie, facendo notare come le nostre gastronomie e rosticcerie trattino esclusivamente prodotti nazionali provenienti da allevamenti "sicuri".
Per quanto riguarda i prosciutti - rileva sempre la Fida - questi, prima di essere commercializzati, hanno una stagionatura di 12-18 mesi, periodo sufficiente a dissipare qualsiasi dubbio circa probabili fenomeni di inquinamento da diossina sorti solo da poco tempo.