Bit 2002: torna la voglia di fare vacanze

Bit 2002: torna la voglia di fare vacanze

Una superficie di 140mila metri quadri e 4500 espositori. La XX edizione della Borsa internazionale del turismo, sarà inaugurata oggi alla presenza del ministro delle Attività produttive Antonio Marzano e del Presidente di Confturismo Sergio Billè.

DateFormat

19 febbraio 2002

Tutto pronto per la Bit 2002: torna la voglia di fare vacanze

 

Una superficie espositiva di 140mila metri quadri (+3% rispetto alla precedente edizione) e 4500 espositori in rappresentanza di 148 Paesi, 17 dei quali presenti per la prima volta.

Sono alcuni numeri della XX edizione della Borsa internazionale del turismo, che sarà inaugurata oggi alla presenza del ministro delle Attività produttive Antonio Marzano e del Presidente di Confturismo Sergio Billè.

La manifestazione, che si concluderà domenica 24 febbraio, dovrebbe segnare il momento di rilancio del turismo dopo le difficoltà registrate in seguito ai fatti dell'11 settembre. La voglia di reagire c’è: basti pensare che gli operatori statunitensi hanno deciso di partecipare in massa occupando un intero padiglione di 2.000 metri quadri.

“La voglia di viaggiare e di fare vacanze è tornata - ha detto durante la presentazione il presidente di EXPOcts Adalberto Corsi - e i segnali di mercato e gli indicatori economici confermano che la ripresa del settore è in atto”.

Tanti gli eventi in calendario in questa grande kermesse del  turismo: dai convegni alla mostra fotografica dedicata agli italiani che si sono affermati nel mondo, dalla finale mondiale del “Gualtiero Marchesi Award”, agli incontri con personaggi sportivi e dello  spettacolo. Fra le tante attrattive che sicuramente calamiteranno l’attenzione del  pubblico (che potrà' accedere alla Bit nelle giornate di sabato e domenica) da segnalare la sedia spaziale dello Space Shuttle Nasa, dove si potranno fare test.  

“Lo scorso anno - ha aggiunto Corsi - abbiamo raggiunto obiettivi quantitativi, con 110mila visitatori; per questa edizione puntiamo a raggiungere quota 120mila e ad incrementare la qualità”. In questo senso, uno dei fiori all’occhiello sarà il “Forum internazionale sul sistema turismo” in programma dal 20 al 22 febbraio: grandi esperti internazionali del settore tracceranno i futuri scenari del turismo mondiale, nonché le tendenze e gli ambiti di sviluppo emergenti nelle diverse aree. Di particolare rilievo la presenza di Jeremy Rifkin, economista e futurologo di fama mondiale.

La Bit di quest’anno sarà anche un appuntamento per gli operatori esteri delle comunità italiane sparse per il mondo. La Fiera di Milano ospiterà infatti la prima edizione di Bitaly, workshop fra l’offerta italiana e la domanda dei nostri connazionali espatriati in programma sabato 23, che si affiancherà al tradizionale Buy Italy, il vero momento borsistico della manifestazione previsto per giovedì 21 e venerdì 22 dove verrà deciso l’andamento della stagione e si potranno fare previsioni sugli orientamenti della domanda estera.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca