Bollo auto: nel 2010 evasione per 1 miliardo di euro

A fronte di un'entrata complessiva di 5,6 miliardi di euro accertata dall'Aci, l'Unrae stima che l'imposta di bollo per l'anno di riferimento avrebbe dovuto generare un gettito per 6,6 miliardi.

13 gennaio 2012

Un miliardo di euro sarebbe l'ammontare dell'evasione del bollo auto in Italia secondo quanto stimato dal Centro Studi Unrae, l'Associazione delle aziende automobilistiche estere operanti in Italia. Lo studio è stato condotto incrociando i dati dell'Aci riferiti al parco circolante 2010 (36.751.311 veicoli) con le banche dati dell'Associazione stessa. Ciò ha permesso di valutare in circa 2,1 milioni di unità le autovetture esentate in parte o in toto dal pagamento dell'imposta (auto possedute da disabili, storiche, giacenti presso i depositi giudiziari, circolanti in aree private o
facenti parte dello stock di usato presso i concessionari). Di conseguenza, le auto che nel 2010 avrebbero dovuto pagare il bollo sono 34.650.000. L'elaborazione ha preso in considerazione la divisione di questo parco circolante per direttiva di emissione e per potenza e ha evidenziato come, a fronte di un'entrata complessiva di 5,6 miliardi di euro accertata dall'Aci, l'imposta di bollo per l'anno di riferimento avrebbe dovuto generare un gettito per 6,6 miliardi di euro. ''L'Unrae - ha dichiarato il direttore Gianni Filipponi - è disponibile a collaborare con l'Aci e le istituzioni preposte, mettendo a disposizione i dati e le conoscenze acquisite, al fine di un repentino
accertamento e recupero delle imposte presumibilmente evase, sia riferite al bollo auto che quelle, pure rilevanti, inerenti l'assicurazione RC auto. Tutto ciò nella convinzione che le maggiori entrate potrebbero essere di ausilio ad un recupero del mercato automobilistico italiano, qualora destinate a progetti mirati''.