Via libera al Bonus Benzina 2022

Via libera al Bonus Benzina 2022

Il governo ha previsto un buono carburante di 200 euro per tutti i lavoratori dipendenti del settore privato, compresi gli studi professionali. 

DateFormat

23 maggio 2022

Bonus benzina 2022, arriva il nuovo contributo previsto dal governo per i lavoratori del settore privato. L'articolo 2 del decreto legge 21/2022, convertito in via definitiva dalla Camera dei Deputati, prevede un buono del valore massimo di 200 euro esente sia da contributi che da imposte. Sono compresi tra i beneficiari anche gli studi professionali. La novità più importante introdotta dalle modifiche appena approvate riguarda la cessione del bonus che potrà avvenire a qualsiasi titolo e non solo gratuitamente. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Come richiederlo?

Per ottenere il buono benzina non sarà necessario presentare alcuna domanda. L'agevolazione, infatti, verrà assegnata in automatico dalle aziende private ai propri dipendenti per un massimo di 200 euro. I lavoratori del comparto pubblico sono ad oggi esclusi dal bonus. 

I lavoratori potranno usufruire dell'incentivo in due modi:

  • buoni benzina o simili;
  • benefit aziendali disponibili per il dipendente, in questo caso, se incluso nei piani sindacali, non verrà sommato al limite di non imponibilità dei benefit, pari a 258,23 euro.

Bonus benzina come benefit: i vantaggi

Se il dipendente sceglie questa opzione per usufruire del buono carburante, potrà avere dei vantaggi fiscali. In particolare nel caso in cui riceva abitualmente beni e servizi gratuiti, ma imponibili, perché superiori al tetto massimo di 258,23 euro. In questo modo avranno invece la possibilità di evitare sia la tassazione che la contribuzione per il bonus benzina.

Fino a quando potrà usufruire?

I voucher dovranno essere erogati entro il 12 gennaio 2023, secondo il principio di cassa allargato. Il lavoratore potrà potrai usufruirne entro la data di scadenza presente sul buono. Sarà quindi possibile ottenere l'agevolazione entro il prossimo gennaio e spenderlo nei mesi che seguiranno.

News e aggiornamenti

Per scoprire tutte le agevolazioni fiscali rivolte alle imprese e ai cittadini leggi la pagina dedicata ai Bonus

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca