Bonus casa redditi bassi, richieste entro il 31 ottobre

Bonus casa redditi bassi, richieste entro il 31 ottobre

Domande in scadenza per ottenere il contributo a fondo perduto a favore delle famiglie con redditi non superiori a 15mila euro e destinato a coprire le spese su interventi edilizi detraibili al 70%.

DateFormat

30 ottobre 2024

Ancora pochissimo tempo per ottenere il contributo a fondo perduto previsto a favore dei contribuenti a basso reddito in relazione alle spese per interventi edilizi detraibili al 70%. Il 31 ottobre 2024 sarà l'ultimo giorno per inviare le domande. Parliamo del cosiddetto Bonus casa redditi bassi, un sostegno economico per coprire le spese che rientrano nel Superbonus e che comprendono efficienza energetica, Sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici. I costi, come spiegato anche dall'Agenzia delle Entrate, devono essere stati sostenuti al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arte o professione.

La domanda può essere inviata dal richiedente o tramite un intermediario delegato, utilizzando la procedura disponibile nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate. Le modalità e i criteri della misura sono stati definiti dal decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 6 agosto.

Il contributo è destinato a chi:

  • ha un reddito inferiore a 15mila euro riferito all'anno di imposta 2023;
  • ha sostenuto spese per interventi edilizi detraibili al 70% tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2024, su unità immobiliari o parti comuni condominiali, con avanzamento lavori pari almeno al 60% al 31 dicembre 2023.

Il bonus copre il 70% dei costi sostenuti, fino a un massimo di 96mila euro di spesa. Il limite è ridotto proporzionalmente se più soggetti sostengono quote della spesa. Il contributo non può superare il 30% delle spese ammesse, con un importo massimo di 28.800 euro.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca