Confcommercio Molise lancia la “Borsa Lavoro Turismo”

Fino al 17 aprile chi cerca un lavoro per la stagione estiva nelle strutture ricettive regionali può candidarsi sul sito dell’Associazione.

29 marzo 2022

Per far fronte alla difficoltà di far incrociare domanda e offerta nel settore Confcommercio Molise istituisce la “Borsa Lavoro Turismo”. Il funzionamento è semplice: basta inquadrare il Qr Code presente sul sito dell’Associazione fino al 17 aprile prossimo, compilare un formulario e inviare la propria domanda di lavoro. Saranno poi le aziende che cercano personale a contattare cuochi, camerieri, baristi e addetti alle pulizie che intendono lavorare nel settore turistico nell'imminente stagione estiva.

"Riparte la caccia al personale da impiegare nelle strutture ricettive, nei ristoranti e nei bar dopo la pandemia che ha impoverito di professionalità il mondo del turismo. La ricerca del personale è problema condiviso di tutta la filiera turistico-ricettiva in tutta la nazione e a mancare sono soprattutto camerieri, aiuto cuoco e addetti alle pulizie delle camere", sottolinea dichiara il direttore di Confcommercio Molise, Irene Tartaglia.

"È sempre più urgente e indispensabile un osservatorio regionale che rilevi i fabbisogni formativi della Regione. Ci sono esempi altrove, vedi Trentino, dove questo servizio è strutturato e gestito dalla Regione con i centri per l'impiego e le associazioni di categoria. Il nostro auspicio è che la Regione Molise possa presto dotarsi di questi strumenti, intanto noi abbiamo lanciato l'iniziativa e fatto da apripista, saremo ben lieti di essere emulati dalle istituzioni", conclude Tartaglia.