Brunetta: "Pensare ad una redistribuzione dell'Iva per contenere l'inflazione"

Il ministro della Pubblica Amministrazione ha parlato di Pnrr, reddito di cittadinanza e inflazione. "Il nostro futuro è in Europa senza se e senza ma".

28 aprile 2022

Roma - Il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta ha partecipato alla seconda giornata dei lavori del forum Confcommercio. Il ministro ha iniziato il suo intervento ribadendo il fondamentale ruolo dell’Europa: “Il nostro futuro è in Europa senza se e senza ma”. Brunetta ha quindi dedicato alcuni passaggi del suo discorso al Pnrr: “Il Pnrr – ha detto il ministro - si rispetta in termini di contenuti e scadenze. L’Italia deve rispettare i patti, il Pnrr è un contratto e i contratti vanno rispettati”. “Non si dica riscrivere il Pnrr- ha sottolineato Brunetta – perché è fondamentale avere credibilità e reputazione. Draghi e il suo governo stanno interpretando tutto questo”. Il ministro ha poi ricordato che il rischio di elezioni anticipate potrebbe danneggiare economicamente il Paese: “Se si accelera la data delle elezioni – ha detto -si perdono 50 miliardi di Pnrr. La scadenza naturale delle elezioni è un bene pubblico che va perseguito”. Un altro argomento toccato da Brunetta è stato quello del reddito di cittadinanza. “Alla fine dell’anno scorso in legge di bilancio abbiamo riformato il reddito di cittadinanza. Strumento importante, costoso su cui si è tanto discusso che è stato demonizzato. Il reddito di cittadinanza porterebbe ad aumentare il lavoro nero. Il problema è che non si possono mettere insieme politiche del welfare e politiche del lavoro: abbiamo cercato di migliorare le cose prevedendo il ruolo delle agenzie private del lavoro all’interno del sistema dove prima c’erano solo gli uffici per l’impiego che ancora stentano a decollare”. Infine, il ministro ha parlato anche dell’aumento dell’inflazione che “non deve depauperare le categorie sociale più deboli”. A questo proposito, Brunetta ha suggerito l’idea di stabilire fasce di prezzi più controllati e pensare ad una ridistribuzione dell’Iva a fronte di extra gettiti dati dall’aumento dei prezzi”.

Il secondo panel della giornata è stato dedicato al tema "Energia, sostenibilità e trasporti" con interventi di Adnan Shihab Eldin, ex segretario generale dell'Opec, Michele Francioni, vicepresidente di MSC Crociere, Nicola Lanzetta, direttore Italia del Gruppo Enel e Gian Enzo Duci, vicepresidente di Conftrasporto