Cambio di presidenza per l'Aip

Roberto Scarpella è il nuovo presidente, per il prossimo triennio, dell'Associazione italiana pellicceria. Prende il posto di Mario Paganoni.

13 luglio 2011

Roberto Scarpella è il nuovo presidente dell'Associazione italiana pellicceria: rimarrà in carica per i prossimi tre anni. Prende il posto di Mario Paganoni, presidente da oltre quindici anni. "L'Associazione italiana pellicceria - ha evidenziato Scarpella nel suo discorso programmatico - gode di stima e reputazione e ha fatto molto per il settore. Oggi le sfide che gli operatori devono affrontare sono moltissime e l'Associazione deve essere in grado di stare al loro fianco fornendo quanto più possibile gli strumenti che li mettano in grado di proporsi con successo sul mercato italiano e internazionale. Il cambiamento profondo del sistema distributivo, la concorrenza dei Paesi a basso costo di manodopera, la necessità di trovare nuovi mercati di sbocco e le difficoltà ad accedervi sono solo alcuni esempi delle problematiche che le nostre aziende affrontano quotidianamente: aiutandole l'Associazione potrà continuare ad avere un ruolo come punto di riferimento specifico di settore, al di là delle grandi confederazioni di rappresentanza, non solo per gli operatori già associati, ma anche per tutti quelli che ancora non lo sono". Roberto Scarpella - classe 1953 - vanta una profonda conoscenza del settore pellicceria anche a livello internazionale. Da anni è delegato dell'Associazione italiana pellicceria presso l'International Fur Trade Federation (la Federazione Internazionale del settore), nella quale ha ricoperto anche il prestigioso ruolo di membro del Consiglio Direttivo. Come imprenditore è amministratore unico della Mib SpA - Manifattura Italiana del Brembo, conceria leader del settore pellicceria e membro del Consiglio d'Amministrazione di Valextra. Insieme al nuovo presidente, soino stati eletti anche i tre vicepresidenti: Paolo Manetti (presidente vicario), presidente dell'Associazione Regionale Toscana- Umbria; Roberto Contiero, presidente dell'Aip Piemonte e Giuseppe d'Errico, presidente dell'Aip Campania-Calabria.