Decreto Semplificazioni, c'è il via libera definitivo

Decreto Semplificazioni, c'è il via libera definitivo

Anche il Senato ha approvato il provvedimento: novità per superbonus e incentivi auto, arriva un iter più semplice per assumere lavoratori stagionali immigrati.

DateFormat

3 agosto 2022

Dopo la Camera, anche il Senato (168 voti favorevoli, 23 contrari e 2 astensioni) ha approvato il ddl di conversione del decreto legge sulle semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali. Il provvedimento può essere ora trasformato in legge. Tra le principali misure:

  • lo sblocco dei crediti per il superbonus;
  • più incentivi  per motorini e  monopattini;
  • diverso trattamento fiscale per le realtà del terzo settore;
  • abolizione del “de minimis” per gli aiuti sull'energia alle imprese;
  • iter semplificato per gli stranieri che entrano in Italia per lavorare.

Entrando nel dettaglio, il decreto sblocca le cessioni e gli sconti in fattura antecedenti al primo maggio di quest'anno nell’ambito del superbonus, mentre c’è l’abolizione del vincolo del  regime “de minimis” (le agevolazioni di piccola entità concessi alle imprese senza violare le norme sulla concorrenza, ndr) per le aziende che beneficiano dei crediti d'imposta contro il caro bollette. Sempre sotto il profilo fiscale viene rivista, ampliando i benefici, la normativa relativa al terzo settore. La norma dovrà però ora avere l'ok definitiva della Commissione Ue. E arriva lo stop all'obbligo di stampare i libri contabili. L'Agenzia delle entrate inoltre dovrà comunicare via sms al contribuente la chiusura delle istruttorie, anche se con esito negativo.

Novità anche sul fronte della mobilità sostenibile: il decreto modifica il dpcm dello scorso 6 aprile, riducendo da 225 a 205 milioni di euro la dotazione per il 2022 dei contributi destinati a chi acquista automobili poco inquinanti, nella fascia di emissione 21-60 grammi di CO2 per chilometro. I 20 milioni di differenza sono dirottati verso gli incentivi, che aumentano così a 35 milioni di euro per quest'anno, per l'acquisto di motorini, mezzi a tre, quattro ruote e piccole auto elettriche.  Nel testo anche un articolo per rendere più semplici le assunzioni dei lavoratori stagionali immigrati anche estinguendo procedimenti per clandestinità, la norma che consente ai medici di Continuità Assistenziale di avere fino a 850 assistiti, quella che conferma un doppio orale per l'esame da avvocato anche per la sessione 2022 e il permesso alle società di mediazione creditizia di svolgere anche l'attività di mediazione immobiliare, contro il quale ha protestato fermamente Fimaa-Confcommercio.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca