“Keep calm and bevi vino italiano"
“Keep calm and bevi vino italiano"
Presentata a Milano la campagna per il consumo consapevole del vino promossa da Fipe, Coldiretti e Filiera Italia. Nell’app Fipe verrà integrato un etilometro digitale.
Promuovere il consumo moderato e consapevole di vino, sostenere le vendite nei ristoranti, valorizzare il patrimonio enologico e vinicolo made in Italy. Questi gli obiettivi della campagna “Keep calm and bevi vino italiano”, lanciata al Vinitaly di Verona da Coldiretti, Filiera Italia e Fipe-Confcommercio, e presentata il 5 maggio scorso a Milano nella giornata di inaugurazione di “TuttoFood”.
L’iniziativa mira a tutelare e promuovere una filiera da oltre 14 miliardi di euro, simbolo della tradizione italiana e componente essenziale della dieta mediterranea. Cuore del progetto è l’utilizzo dell’etilometro digitale integrato nell’app Fipe, uno strumento semplice e immediato per aiutare i cittadini a valutare la propria condizione prima di mettersi alla guida. L’etilometro sarà disponibile nei ristoranti Fipe tramite QR code inseriti nei menu, scaricabile con un semplice clic.
Nel corso dell’evento, Coldiretti ha proposto al ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, di promuovere la campagna anche attraverso la rete autostradale e ferroviaria nazionale, per amplificarne la diffusione e raggiungere un numero ancora maggiore di cittadini, specie in prossimità dei punti di ristorazione e delle aree di sosta. Salvini da parte sua ha ringraziato Coldiretti, Fipe e Filiera Italia annunciando l’intenzione di dare il via a una campagna di educazione già a partire dalle scuole, per sensibilizzare i giovani.
"Questa campagna rappresenta un esempio concreto di come il mondo della ristorazione possa fare sistema con le altre componenti della filiera agroalimentare per promuovere un consumo del vino consapevole, informato e sicuro. Come Fipe crediamo che il vino non sia solo una bevanda, ma un patrimonio culturale che racconta la storia e l’identità dei nostri territori. Con l’introduzione dell’etilometro digitale integrato nella nostra app, vogliamo offrire ai cittadini uno strumento semplice e immediato per assumere decisioni responsabili, senza rinunciare al piacere della convivialità. È un segnale chiaro: si può bere bene e con moderazione, meglio se italiano, ma sempre con attenzione e rispetto delle regole", ha dichiarato Roberto Calugi, direttore generale di Fipe-Confcommercio.