Carburanti: i prezzi puntano verso il basso

Nell'ultima settimana leggero aumento per la benzina e significativo calo per il gasolio. Squeri: "per i prossimi giorni ci si deve attendere che i prezzi diminuiscano nell'ordine di 3 centesimi al litro".

6 maggio 2011

Nell'ultima settimana, il prezzo alla pompa della benzina è aumentato di 0,006 euro al litro, mentre il gasolio è diminuito di -0,017 euro al litro. Nel panorama europeo dei prezzi, l'Italia - in una classifica decrescente dal prezzo più caro a quello meno caro - è posizionata al nono posto per il prezzo della benzina ed al quinto posto per quello del gasolio. "Mentre le quotazioni del greggio Brent sono scese sui 110 dollari al barile, le chiusure del Platt's di questi ultimi giorni hanno segnato un tonfo di 4 centesimi al litro per la benzina e di 5,1 per il gasolio, solo in parte ancora trasferite sul prezzo interno. Per i prossimi giorni - prevede Luca Squeri, presidente nazionale Figisc Confcommercio - ci si deve attendere che i prezzi diminuiscano nell'ordine di 3 centesimi al litro".