Carburanti: prezzi in flessione nei prossimi giorni

La Figisc prevede un calo nell'ordine di 1,5 centesimi al litro. Nell'ultima settimana leggeri aumenti "dovuti quasi interamente all'innalzamento dell'aliquota IVA dal 20 al 21 per cento".

23 settembre 2011

Nell'ultima settimana i prezzi alla pompa per la benzina (prodotto che sul mercato Platt's registra un aumento di 0,018 euro al litro con IVA) sono aumentati di 0,015 euro al litro, mentre il gasolio (che sul mercato Platt's è cresciuto di 0,020 euro al litro) è salito di 0,016 euro al litro Nel panorama europeo dei prezzi, l'Italia - in una classifica decrescente dal prezzo più caro a quello meno caro - è attestata al quinto posto per il prezzo della benzina ed al terzo posto per quello del gasolio. L'aumento, sottolinea il presidente della Figisc Luca Squeri, "è dovuto quasi interamente all'innalzamento dell'aliquota IVA dal 20 al 21%". Per quanto concerne i prossimi giorni, la Figisc prevede che "ci si può aspettare una diminuzione dei prezzi nell'ordine di 1,5 centesimi al litro".