Casalinghi, la vendita diretta non conosce crisi

Casalinghi, la vendita diretta non conosce crisi

In occasione del Macef, Univendita rende noti i dati del settore a domicilio: +6,5% nel primo trimestre 2013. L'andamentoè in controtendenza rispetto ai consumi per beni e servizi della casa.

DateFormat

11 settembre 2013

In occasione del Macef, la Fiera internazionale della casa a Fiera Milano dal 12 al 15 settembre, Univendita, l'Unione italiana della vendita diretta presenterà i dati del comparto "beni durevoli casa" che, oltre a essere il segmento economico di maggiore rilievo -quindi il settore trainante della vendita diretta- nel 2012 ha segnato un incremento del 6,3%, attestandosi a oltre 763 milioni di euro; tendenza confermata anche nel primo trimestre 2013, che ha registrato un +6,5%. Un andamento in controtendenza rispetto ai consumi per beni e servizi della casa rilevati da Confcommercio, che nei primi tre mesi del 2013 sono in calo del 1,1% rispetto al 2012. "La vendita diretta a domicilio ha conosciuto in questi anni di crisi una crescita continua - ricorda Daniele Pirola, segretario generale di Univendita - e i risultati del comparto casalinghi in particolare si confermano su livelli di assoluta eccellenza. Le aziende associate Univendita che trattano prodotti destinati alla casa hanno chiuso il 2012 con un incremento significativo e la tendenza di questi primi mesi del 2013 è incoraggiante". Situazione opposta per i canali tradizionali del commercio, in particolare la grande distribuzione, che è tradizionalmente il riferimento più importante dei consumatori per i prodotti per la casa e che dall'inizio dell'anno ha segnato un calo dello 2,7% (dati Istat). "Penso ci siano due fattori: se la crisi spinge a ponderare con attenzione l'acquisto di un bene durevole, il consumatore sarà più disposto a investire in un prodotto di qualità se questo sarà opportunamente presentato e valorizzato. Da qui l'importanza della qualità, che accomuna i prodotti delle aziende associate Univendita, e delle capacità professionali dei propri incaricati", prosegue Pirola.
 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca