Caso benzina: situazione verso la normalità

Caso benzina: situazione verso la normalità

Durante il fine settimana le scorte di benzina rossa dovrebbero terminare, consentendo ai gestori di applicare lo sconto previsto.

DateFormat

5 ottobre 2001

Benzina super: situazione verso la normalità

 

Il caos sullo sconto da applicare sulla "benzina rossa" sembra ormai prossimo a concludersi. Entro il week-end, infatti, tutti i gestori dovrebbero aver esaur ito le scorte, situazione che permetterà l'allineamento del prezzo della super a quello delle verde Ciò non toglie che si sia trattato di una vicenda davvero poco edificante. Il dietrofront del ministero dell'Economia, che prima aveva concesso il rimborso ai gestori e poi era tornato sulla decisione, ha generato una situazione a dir poco complicata tanto per i gestori quanto per i consumatori.

I sindacati dei benzinai sono comunque rimasti scottati e sconcertati dalla retromarcia del ministero. La Figisc/Anisa in una nota, ha chiesto un incontro con il presidente del Consiglio Berlusconi e si è detta preoccupata "per comportamenti che rischiano di creare una profonda frattura fra governo e categoria dei gestori in un momento di profonda trasformazione del settore nel quale, invece, sarebbe necessaria una costruttiva collaborazione fra tutti i soggetti interessati".

Da notare come anche l'associazione dei consumatori Adiconsum abbia sostenuto i gestori, ritenendo "giustificate" le loro rimostranze.

 

 

Le incertezze registrate in Italia negli ultimi giorni sui prezzi della super vanno progressivamente dissipandosi. E, anche se ancora oggi in alcuni distributori la 'rossa' e' stata venduta senza applicare le 85 lire di sconto previste dal primo ottobre dal decreto che ha unificato le accise su super e verde, gia' da domani, al massimo dopodomani, la situazione dovrebbe tornare alla normalita'.

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca