Centomila imprese "morte" nel 2012. Fisco da record

Nei primi nove mesi dell'anno hanno chiuso i battenti oltre duecentomila imprese artigiane e dei servizi. La pressione fiscale effettiva salirà nel 2013 a quota 56,1 per cento.

22 gennaio 2013

Nei primi nove mesi del 2012 hanno chiuso i battenti oltre 216mila imprese artigiane e dei servizi
di mercato. Lo afferma una analisi di Rete Imprese Italia. Le iscrizioni ammontano invece a poco meno di 150mila (147mila) per un 'saldo' tra mortalita' e natalita' negativo per 70mila unità. Secondo le stime dell'associazione, nei dodici mesi sono circa centomila le imprese in meno. Altro tasto "dolente", la pressione fiscale effettiva che salirà nel 2013 a quota 56,1%, rispetto al 46,3% della pressione fiscale apparente. La stima emerge da un'analisi di Rete Imprese Italia. Nel 2012 la pressione fiscale per i cittadini in regola con il fisco e' stata - secondo lo studio - pari a 55,2%.